Burioni convinto dal vaccino spray anti influenzale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il vaccino spray convince, Burioni: “Funziona meglio”. I costi e i benefici

Roberto Burioni

Anche il noto virologo Roberto Burioni convinto dal vaccino spray anti-influenzale. I benefici e il lavoro per quello anti Covid.

Così si supera la paura per la puntura del vaccino e si ottiene anche un risultato migliore. Stiamo parlando del vaccino spray, per il momento quello contro l’influenza ma per il quale si è a lavoro anche anti-Covid. Una novità che ha convinto anche il noto virologo Roberto Burioni che ha dato alcuni giudizi nel corso di una interessante intervista a Repubblica.

Roberto Burioni
Roberto Burioni
Leggi anche
Quanto tempo impiegano i polmoni a guarire dopo aver smesso di fumare

I benefici del vaccino spray: parla Roberto Burioni

Un vaccino anti influenzale senza puntura, ma spray. Questa la formula che piace a bambini e adulti e che, a quanto pare, sta convincendo sempre più anche gli esperti. A parlare di tale argomento è stato il noto virologo Roberto Burioni a Repubblica.

“Usare quel sistema non è un concetto nuovo, ma il punto interessante è che l’immunità può essere molto superiore“, ha detto il virologo. “Lo spray può probabilmente essere percepito in modo diverso dalle persone, come meno pericoloso. Potrebbe dare una mano alle coperture, oltre a essere più pratico da somministrare. E infatti la ricerca va in quella direzione”. “Tra l’altro, dai primi esperimenti sugli animali, sembra che possano essere anche più efficaci”.

Interessante anche come tale vaccino spray sta ottenendo delle applicazioni anche in tema Covid: “Si basano sullo spray anche i vaccini anti Covid della nuova generazione”.

I costi

Al momento, l’unica nota stonata relativa al vaccino spray riguarda i costi. In questo senso, una dose può arrivare ad un prezzo 5 volte superiore a quello di un vaccino che si inietta per siringa. Si parla di 18 euro contro 3,6-3,8. Per questo, per far quadrare i bilanci, gli acquisti delle regioni sono ancora contingentati.

In Italia, va sottolineata la situazione della Lombardia che è stata l’apri fila nell’utilizzo del vaccino spray e ha anche esteso la gratuità per tutti i minorenni. Quest’anno, stando ai dati riportati dai principali media, la Regione ha già somministrato 155mila dosi delle 210mila acquistate.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 10:53

Quanto tempo impiegano i polmoni a guarire dopo aver smesso di fumare

nl pixel